BENVENUTI, CHIUNQUE VOI SIATE

Se siete fautori del "politcally correct", se siete convinti che il mondo è davvero quello che vi hanno raccontato, se pensate di avere tutta la verità in tasca, se siete soliti riempirvi la bocca di concetti e categorie "democraticizzanti", sappiate che questo non è luogo adatto a Voi.

Se, invece, siete giunti alla conclusione che questo mondo infame vi prende in giro giorno dopo giorno, se avete finalmente capito che vi hanno riempito la testa di menzogne sin dalla più tenera età, se avete realizzato che il mondo, così come è, è destinato ad un lungo e triste declino, se siete convinti che è giunta l'ora di girare radicalmente pagina , allora siete nel posto giusto.
Troverete documenti,scritti, filmati, foto e quant'altro possa sostenervi in questa santa lotta contro tutti e tutto. Avrete anche la possibilità di scrivere i Vostri commenti, le Vostre impressioni, le Vostre Paure e le Vostre speranze.

Svegliamoci dal torpore perché possa venire una nuova alba, una nuova era!


venerdì 16 dicembre 2011

CRIMINI ALLEATI: IL MASSACRO DI BISCARI

“Pacta sunt servanda”. Avevo promesso che avrei iniziato a scrivere delle nefandezze compiute dagli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale ed eccomi qui, pronto a farlo.
Voglio provare a parlare del Massacro di Biscari, oggi comune di Acate in provincia di Ragusa. I fatti si sono svolti nel luglio del 1943, quando cioè le forze americane sbarcarono in Sicilia per risalire lo Stivale. In quei giorni, 76 militari italiani e alcuni tedeschi furono vigliaccamente uccisi dopo essersi arresi, ovverosia dopo aver assunto lo status di prigioniero di guerra. Morirono anche dei civili italiani. Queste considerazioni, (ossia lo status di prigioniero di guerra e di civile), autorizzano a parlare di crimini di guerra veri e propri e,come tali, punibili dai tribunali internazionali. Ammesso e non concesso che vi sia la volontà di punirli!
I fatti.
Sbarcati in Sicilia nel corso dell’Operazione Husky, gli americani approdarono nei pressi di Gela tra il 9 e 10 luglio. Trovarono diverse divisioni italo-tedesche a sbarrare la strada, in particolare la “Livorno” e la “Hermann Goering”, le quali riusciranno a reggere l’urto alleato, rischiando persino di far saltare l’intero piano di invasione della 5a armata USA. Il 14 di luglio, però, ha inizio il contrattacco alleato che riesce a sbaragliare la resistenza nemica solo grazie all’aiuto del tiro navale. Le forze statunitensi giunsero all’aeroporto di Biscari, dove trovarono riparati dei militari italo-tedeschi. La resa di questi fu immediata: mani in alto e sventolio di fazzoletti bianchi. Per ordine del comandante John Compton furono fatti mettere in fila, disarmati , denudati e privati del possesso di qualsiasi oggetto di valore. Subito dopo, l’ufficiale impartì l’ordine di fucilazione immediata.
All’indomani il colonnello King,( divenuto anche cappellano),recatosi sul posto, notò i corpi senza vita. Sceso per indagare, notò che “la maggior parte  mostrava ferite alla testa; bruciature sui capelli e tracce di polvere indicavano che i colpi erano stati sparati a distanza ravvicinata. Alcuni soldati  che si riposavano nei dintorni raggiunsero il colonnello e cappellano, protestando che essi ‘avevano preso le armi proprio per combattere quel genere di cose’ - disse King –Essi si vergognavano dei loro stessi  connazionali’ “ (fonte).
Seguì un’altra strage ad opera del sergente West. Quest’ultimo doveva condurre un gruppo di prigionieri presso le retrovie, affinché potessero essere interrogati. Dopo circa un kilometro di marcia, però, fu intimato l’alt. Il sergente in persona imbracciò il fucile mitragliatore e, dopo aver dato istruzione ai suoi uomini di non guardare, aprì il fuoco contro i prigionieri indifesi. Fu una strage. Vale la pena di riportare la testimonianza di Giuseppe Giannola, all’epoca aviatore in forza all’esercito italiano. “All’alba del 14 luglio, gli americani circondarono il nostro rifugio lanciando bombe a mano che esplosero davanti alle uscite. Ci urlarono di venire fuori con le braccia alzate e noi obbedimmo. Ci perquisirono e ci tolsero tutto lasciandoci in mutande. E ci portarono via le scarpe per impedirci di correre. Dopo poco, una trentina di soldati italiani furono uniti al nostro gruppo. […]Ci fecero disporre in due file da venticinque. Fu tremendo quando ci schierarono: io ero al centro della prima fila. Accanto avevo due commilitoni palermitani che conoscevo da bambino. A quel punto un sergente alto, robusto e tatuato imbracciò il mitragliatore e cominciò a sparare. Io ricevetti la prima raffica di mitra al braccio destro e mi buttai a terra. I corpi degli altri commilitoni mi caddero addosso. Non vedevo più nulla. Sentivo solo il colpo di grazia a quelli in agonia. Stavo fermo con il braccio infuocato, la faccia e il corpo coperti dal sangue dei miei compagni. Rimasi immobile un paio d’ore, finché il silenzio non divenne totale. Lentamente e quasi paralizzato dalla paura, spostati i corpi, mi alzai. Feci appena in tempo a guardarmi intorno e mi raggiunse un’altra fucilata, che mi sfiorò la testa dove scavò un solco bruciandomi i capelli. Sarebbe bastato un millimetro più in giù per ammazzarmi. Ho cercato di non respirare, temendo che ci fosse qualche soldato americano appostato per fare secco chiunque fosse rimasto vivo. Non so quanto tempo sia passato. Il braccio sanguinante e la ferita alla testa mi bruciavano. Il dolore superò la paura. Così riuscii ad allontanarmi falla scena della strage vagando alla ricerca d’aiuto. Mi imbattei allora in diversi militari americani, uno dei quali esibiva al braccio la fascia della Croce Rossa. Mi diedero da bere e mi medicarono le ferite. Poi a gesti mi fecero capire che da lì sarebbe passata un’ambulanza per portarmi in ospedale. Invece, arrivò una jeep con due soldati americani. Il primo scese disarmato, il secondo, armato di fucile, mi sparò il terzo colpo della giornata, questa volta a distanza ravvicinata, nel collo”. Eppure Giannola riuscì a sopravvivere, dopo essere stato raccolto da un’altra ambulanza e portato in ospedale. Denuncerà più volte l’accaduto, ma nessuno gli credette mai. In compenso, la procura militare di Palermo lo dichiarò disertore (fonte).
Il giornalista inglese Alexander Clifford riporta almeno altri due eccidi di cui fu testimone oculare.  Assistette all’esecuzione di 60 italiani catturati in prima linea e, poco dopo, di circa 50 tedeschi nei pressi di Comiso, all’epoca base della Luftwaffe. Denunciò tutto al generale Patton, il quale promise provvedimenti immediati contro i responsabili dei massacri; ma alla promessa non seguì mai alcun atto ufficiale (fonte).
Lo stesso 14 luglio si consumò un’altra strage a Canicattì, presso la Saponeria Narbone-Garilli di Viale Carlo Alberto, colpita dai bombardamenti alleati. La polizia armata americana vide la popolazione civile che la stava saccheggiando. Allora, ai soldati venne dato l’ordine di far fuoco sulla folla. Nessuno eseguì l’ordine, cosicché un tenente colonnello alleato,(il cui nome è ignoto), sparò sulla folla con la propria pistola. Secondo il prof. Joseph S. Salemi della New York University, figlio di uno di quei militari dell'Intelligence che furono presenti alla strage, vennero scaricati sulla popolazione civile tre interi caricatori. Non si conosce bene il numero delle vittime. C’è chi sostiene che siano state 6, chi 12 e chi addirittura 21. Lo stesso professore, in particolare, rammenta un racconto del padre, il quale vide un “bambino di circa dodici o tredici anni che ricevette un colpo di rivoltella direttamente nello stomaco. Il bambino non morì subito, ma si mise a gridare più volte in dialetto siciliano: ‘C'haiu na bodda ntu stummachu!’ (una pallottola nello stomaco, ndr)” (fonte).
Conseguenze.
Certi accadimenti sono di dominio pubblico solo da poco tempo. Hanno iniziato a trapelare sono negli anni ’80, ma si sono posti all’attenzione del grande pubblico solo dopo il 2000, quando furono portati alla ribalta da un’iniziativa de “Il Corriere della Sera” che, (giusto per curiosità), ha ispirato un’interrogazione parlamentare di Gennaro Malgieri, di Allenanza Nazionale, per chiedere di onorare la memoria delle vittime (trovate l’interrogazione qui).
La sentenza contro West.
Sappiamo, in particolare, che le denunce di King e Clifford misero in serio imbarazzo gli alti gradi dell’esercito alleato, tanto che dovette intervenire la procura militare, rinviando a giudizio il sergente Horace West (Compagnia A) ed il capitano John Compton (Compagnia C). Il primo si difese riportando le parole di Patton pronunciate dagli altoparlanti delle navi da guerra a stelle e strisce: “Se si arrendono quando tu sei a due-trecento metri da loro, non badare alle mani alzate. Mira tra la terza e la quarta costola, poi spara. Si fottano, nessun prigioniero! È finito il momento di giocare, è ora di uccidere! Io voglio una divisione di killer, perché i killer sono immortali!” (fonte). Nonostante ciò venne condannato all’ergastolo per aver ucciso dei prigionieri di guerra. Un provvedimento, tuttavia, che è rimasto senza effetti, dato  che lo stesso West ha continuato a prestare servizio nell’esercito. Anche Compton giustificò il proprio operato con gli ordini di Patton. A differenza del collega fu assolto, ma morì presso Monte Cassino nel 1943. Patton, per conto suo, non ha subito nessun provvedimento per quegli ordini.  I fatti di Comiso e di Canicattì, invece, sono da sempre rimasti impuniti.
Dalle pagine de “Il Corriere della Sera” si apprende che, addirittura, dietro le istruttorie “si nascose una lotta di potere al vertice dei comandi alleati, con il generale a due stelle Omar Bradley impegnato a scavalcare il suo superiore. E si celò una ancora più complessa manovra per impedire la pubblicazione delle notizie sui massacri, rimaste infatti sostanzialmente inedite fino agli anni Ottanta”. Nello stesso articolo si ipotizza che la paura di uno scandalo mondiale era tale che Patton venne praticamente silurato. Ma non per gli schiaffi e gli insulti antisemiti contro due soldati americani, come tradizionalmente si racconta; proprio questa versione, sarebbe stata inventata di sana pianta, ( o comunque si ripiegò su di essa), pur di non far sapere all’opinione pubblica di come gli alti gradi dell’esercito “liberatore” si erano macchiati le mani di sangue innocente (fonte). Un fatto che la dice lunga sull’atrocità di quegli atti.
Insomma, abbiamo a che fare con un altro episodio di storia volutamente dimenticato. Un’altra tessera nel mosaico della “liberazione”, ma con un peso enorme, dato che richiama atti di assoluta ed ingiustificata perfidia, per giunta assolutamente inutili ai fini della guerra. Una testimonianza in più sul conto dei “liberatori”, ancora oggi spacciati per paladini del bene e della giustizia. Un episodio che sicuramente non sconvolgerà molti dei lettori di questo scritto, perché purtroppo accadimenti così cruenti non sono nuovi a chi, come me, ha un minimo di curiosità storica; ma che spero, almeno, inviti chiunque ne fosse all’oscuro ad una seria riflessione sulla veridicità del “mito della liberazione”. Un mito, appunto, e nulla più, pure lordo di sangue. Un mito da smentire con la storia. Quella vera però!

Roberto Marzola.

P.S. Si ringraziano tutti i siti citati per il materiale messo a disposizione degli utenti.

8 commenti:

  1. LA VERITA' CI RENDE L' ONORE. FRANCESCO MINARDI E CRISTIAN GIANCOLA

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore! L'onore, però, va a quei ragazzi che tentarono di difendere la Sicilia e l'Italia fino all'ultimo. Loro meritano di essere ricordati!

    Roberto Marzola

    RispondiElimina
  3. Caro Roberto
    Posso aggiungere un paio di notizie al tuo racconto, peraltro così ben documentato, che negli anni scorsi ho trovato citate quà e là.
    Il Gen. Patton, prima dell'inizio delle operazioni di sbarco, in una riunione con gli ufficiali della sua divisione, esortò i suoi uomini a non fare prigionieri anche con queste parole: "Perchè, se facciamo prigionieri, dopo ci tocca anche dargli da mangiare" ....
    E notoriamente l'esercito USA era afflitto da mancanza di mezzi e vettovagliamenti !!!!
    C'è poi una seconda vicenda che mi ha lasciato particolarmente indignato perchè prova la profonda ignoranza dei GI Joes.
    Durante la penetrazione nell'interno della Sicilia, in una località di cui non ricordo il nome, una pattuglia USA entrò in un paesino e nella perquisizione delle varie abitazioni trovò riunite in una casa un consistente numero di persone. Era una veglia funebre, per cui i convenuti e sopratutto i familiari del morto erano vestiti di nero, come usava al tempo.
    I geniali soldati USA, nonostante la presenza del defunto e nonostante che il nero sia il colore del lutto in tutto l'Occidente, vedendoli così abbigliati pensarono che si trattasse di "camicie nere" fasciste e fucilarono seduta stante gli uomini adulti presenti.
    Tutti conoscete la differenza tra un semplice vestito nero o una normale camicia di colore nero e una divisa; quindi il comportamento dei soldati USA non fu solo un crimine di guerra ma nella sua macroscopica assurdità indica il livello parossistico della propaganda di odio che aveva intriso le loro menti.
    A me resta inoltre l'amarezza nel constatare il vile comportamento delle autorità italiane collaborazioniste che, nel loro ultradecennale servilismo, non hanno fatto mai nulla per la memoria di questi nostri connazionali così barbaramente assassinati o per aiutare i familiari sopravvissuti.

    RispondiElimina
  4. Caro Giorgio, sei sempre una fonte preziosa di notizie e curiosità! Il tuo contributo dimostra ancora una volta quanto sia ancora importante una seria ricerca storica sulle gesta dei liberatori sul continente europeo. La storia, si sa, aiuta a capire il presente. E capire come ci hanno presi in giro con la loro falsa storia, potrebbe aiutare a comprendere la mendacità di tutte le chiacchiere da cui siamo subissati quotidianamente. La tecnica di condizionamento è la sempre la stessa. Alla faccia di chi ci chiama "nostalgici" e "passatisti".

    RispondiElimina
  5. Caro Roberto
    Su quella che tu correttamente chiami "tecnica di condizionamento", ci sarebbe molto da dire.
    Io però vorrei richiamare l'attenzione tua e di tutti i frequentatori di qs blog su un'aspetto che riguarda indistintamente tutti: nostalgici, reazionari, progressisti, democratici, cattolici, liberali, leghisti, ecc. ecc.
    Siamo tutti, chi più chi meno, vittime della tecnica di condizionamento.
    Ogni parte difende il proprio piccolo orticello dalle panzane del sistema, ma quando si tratta di valutare gli altri soggetti, per noi chessò un leghista piuttosto che un berlusconiano, anche noi spesso cadiamo nei luoghi comuni e nelle baggianate, così come fanno un leghista o un cattolico quando blaterano a vanvera su di noi.
    Dovremmi imparare tutti che certe "leggende metropolitane" hanno sempre la stessa origine: il sistema di potere finanziario/mediatico/ideologico che attualmente decide i ns destini e condiziona la ns vita, i ns gusti, le ns opinioni.
    Secondo questi dispensatori di preconcetti, il fascista è sempre ignorante e razzista, il leghista è sempre rozzo ed egoista, il berlusconiano è un evasore e un mafioso, il piccolo imprenditore è uno sfruttatore e un inquinatore, ecc. ecc.
    Così quando noi parliamo dei leghisti o dei berlusconiani cadiamo nei luoghi comuni; come accade anche ai leghisti o ai cattolici quando parlano di noi.
    Ecco, dovremmo prima di tutto liberarci non solo dai luoghi comuni che ci danneggiano ma da tutti i luoghi comuni che condizionano il nostro modo di vedere gli altri; e dovremmo sforzarci di coinvolgere in questa liberazione anche i leghisti, i berlusconiani, i cattolici, ed anche i democratici e i progressisti. Sì, anche loro!!!
    Perchè finchè non ci libereremo di qs sistema che applica il divide et impera a danno di tutta la gente, non ne verremo fuori e faremo la fine dei polli di Renzo.

    RispondiElimina
  6. Hai perfettamente ragione! Personalmente, già da un po' di tempo cerco di considerare la persona più che l'etichetta. Tanto per fare degli esempi ho molti amici e ci sono tante persone che stimo in FLI e PDL, così come dall'altra parte della barricata. Abbiamo fatto scelte diverse,(loro di far parte di certi contenitori, io di starne fuori), ma su determinate questioni si può essere d'accordo malgrado le differenze di fondo. Cerchiamo di andare avanti come giustamente inviti a fare tu!

    RispondiElimina
  7. E' sempre utilissimo attingere alla fonte delle Vostre pagine: o si ripassa la Storia o si imparano vicende inimmaginabili. Mi era del tutto oscuro il massacro dei prigionieri di guerra da parte degli Usa nello sbarco in Sicilia e ne sono rimasto inorridito. Ciononostante non ho più neppure odio per quei personaggi: ritengo che la Storia li abbia cancellati (loro, non i loro crimini!). Spero che Voi continuiate a infonderci sempre le Vostre pillole di conoscenza.
    Calogero Trento

    RispondiElimina
  8. Calogero,

    so che segui da tempo questo blog. Ci fa davvero molto piacere. E' un lavoro piacevole sì, ma duro al tempo stesso, perché porta a misurarsi con realtà più grandi di noi stessi e, al tempo stesso, ci espone a critiche di ogni sorta. Ma non molliamo. Cerchiamo di andare avanti squarciando il velo dell'oblio e della menzogna.

    Grazie di nuovo.

    Roberto Marzola- Aries ONP

    RispondiElimina